Domande frequenti

Docente. Come può un docente essere assegnato ad una sezione di scuola in ospedale?
Le scuole in ospedale non hanno un graduatoria specifica. Gli aspiranti docenti devono rivolgersi ai dirigenti scolastici degli istituti che comprendono anche una sezione in ospedale e chiedere se c’è la possibilità di essere assegnati alla sezione desiderata. In caso di risposta affermativa occorre fare domanda di trasferimento presso l’istituto che ha anche la sezione di scuola in ospedale. E’ il dirigente che, come per le altre classi dell’istituto, fa l’assegnazione alla sezione in ospedale.

Consiglio di Classe. Cosa devono fare i docenti del Consiglio di Classe quando è necessario attivare un progetto di istruzione domiciliare?
Il coordinatore deve prendere contatti con la famiglia e conoscere la situazione dell’alunno malato; se l’alunno è ricoverato in un ospedale in cui è attiva una sezione di scuola in ospedale deve rivolgersi anche al docente referente.
Successivamente famiglia, Consiglio di Classe, e docente referente della scuola in ospedale redigono un piano didattico personalizzato (si propone il PPA) individuando le discipline che saranno oggetto di insegnamento (non devono essere necessariamente tutte quelle insegnate nell’anno scolastico), contenuti minimi, modalità di valutazione e metodologie didattiche (si possono anche prevedere collegamenti on line con la classe)