L’ID in 7 mosse

1. INIZIO ANNO SCOLASTICOApprofondimento

Indipendentemente dalla necessità o meno di attivare un progetto di ID

  • inserire, se non già fatto, l’ID nella sua forma generale nel PTOF che diventa progetto di Istituto (Delibera CD). In questo modo i docenti che si recano al domicilio dell’alunno malato sono coperti dall’assicurazione
  • inserire nel programma annuale scheda progetto (Delibera CdI). L’Istituto deve prevedere un accantonamento di fondi necessari a cofinanziare l’eventuale attivazione di uno o più progetti di ID. La scuola polo non sempre riesce a cofinanziare interamente i progetti di ID (as 2022-23 cofinanziamento della scuola polo agli IC 90% e agli IIS 75%)

2. APERTURA PROGETTO IDApprofondimento

  • Acquisire il Certificato sanitario, modello S (formato .docx – formato .pdf) e l’autorizzazione dei genitori, modello G (formato .docx – formato .pdf). Tenendo conto che, di norma, l’ID deve essere svolta in presenza, il certificato deve autorizzare / non autorizzare / autorizzare con attenzioni la presenza dei docenti al domicilio
  • Se alunno malato di primaria con PEI e di secondaria di I e II grado con PEI differenziato è sufficiente inviare una richiesta alla scuola polo di apertura del progetto di ID che sarà a costo zero perché svolto dal docente di sostegno
  • Inviarli alla scuola polo tramite PEC all’indirizzo hshlombardia@pec.it. La scuola polo attribuisce il 1. numero di progetto, invia il 2. link per modello P e allega il 3. contratto di nomina del responsabile esterno (scuola polo) del trattamento dei dati personali (da firmare digitalmente e rimandare alla scuola polo)

3. PIANIFICAZIONE DIDATTICAApprofondimento

  • Il DS convoca CdC straordinario per individuare i docenti di ID e nominare il referente di progetto
  • I docenti di ID definiscono, in accordo con alunno, famiglia ed eventuali docenti SiO, calendario e predispongono un registro ad hoc
  • I docenti del CdC e di ID (scuole di I e II grado e per progetti superiori ai due mesi) redigono e condividono con alunno e famiglia il Piano Personalizzato di Apprendimento (PPA e guida alla compilazione del PPA)
  • Approfondimento relativo alla valutazione

4. RICHIESTA AUTORIZZAZIONE OREApprofondimento
DS, DSGA e referente progetto compilano, alla ricezione della risposta della scuola polo, il modello P on line per richiedere le ore a preventivo (guida alla compilazione del modello P on line)
La scuola polo autorizza le ore

5. EVENTUALE PROROGAApprofondimento
Richiedere la proroga, se l’assenza continua dopo la data prevista nel primo certificato, con invio PEC alla scuola polo di un nuovo modello S

6. RENDICONTAZIONE DEL PROGETTO
Rendicontare entro metà giugno il progetto di ID utilizzando il modello fornito dalla scuola polo. La scuola polo può inviare il link solo alle scuole che hanno compilato il modello P