Avvio progetto di ID

Quando si viene a conoscenza che in Istituto c’è un alunno/studente malato e che sarà assente per 30 giorni anche non continuativi occorre ricevere dalla famiglia i modelli S e G

  • La scuola deve ricevere dalla famiglia o dall’ospedale il certificato medico preferibilmente compilato sul modello S (formato .docxformato .pdf).
    Per certificati compilati da specialisti di strutture private o pediatri/medici di famiglia contattare la scuola polo
  • In ogni caso nel certificato medico deve essere chiaro se la presenza dei docenti è
    • AUTORIZZATA (se autorizzata, i docenti devono recarsi a casa dell’alunno malato per svolgere le lezioni di ID in rapporto 1:1)
    • NON AUTORIZZATA (se NON AUTORIZZATA, le lezioni devono essere svolte solo on line, in sincrono,  in rapporto 1:1)
    • AUTORIZZATA CON ATTEZIONI / TITOLAZIONI (ad esempio, vaccinazioni malattie infettive, Covid, mascherina, altro). Se la struttura sanitaria, in cui l’alunno o lo studente (spesso oncologici o trapiantati) sono ricoverati, espressamente richiedesse per la lezione erogata  al domicilio, dei marcatori atti a rilevare la presenza degli anticorpi contro le malattie infettive e conseguentemente, in caso di assenza degli stessi, le vaccinazioni necessarie, i docenti a riguardo potranno esprimere formale diniego essendo la rilevazione dei marcatori finanziariamente a proprio carico. Stante una situazione così definita, l’ID verrà erogata in sincrono, in rigoroso rapporto 1:1, da aula virtuale.
    • SOLO SE la struttura sanitaria in cui è ricoverato lo studente è ubicata a GRANDE DISTANZA DALL’ISTITUTO DI APPARTENENZA, previa autorizzazione della scuola polo e sentiti i sanitari, l’ID può essere svolta on line in rapporto 1:1
  • La famiglia deve richiedere il servizio scolastico al proprio domicilio attraverso la compilazione del modello G (formato .docxformato .pdf)

Alcune attenzioni

  • Le ore di Istruzione Domiciliare (ID) sono in rapporto 1:1
  • Per il docente sono da considerarsi ore eccedenti da svolgere oltre l’orario di servizio
  • Se il CdC lo ritiene opportuno, l’alunno/studente malato può collegarsi in DaD con la classe in momenti stabiliti dal docente. Il collegamento non è valido ai fini della valutazione e della presenza
  • I progetti possono essere avviati durante tutto l’anno scolastico fino ad un mese prima del termine delle lezioni (per garantire almeno i 30 giorni di assenza)
  • I 30 giorni di assenza NON devono essere per forza continuativi
  • Le patologie possono essere fisiche (oncologiche, croniche, temporaneamente invalidanti, “gravidanza”), ma anche psichiatriche (fobie sociali, fobie scolari, anoressia, …), motivo per cui l’ID non sempre è preceduta da ospedalizzazione
  • In caso di alunno con disabilità che
    • frequenta la scuola primaria il progetto di ID è a totale carico della scuola di appartenenza
    • frequenta la scuola secondaria di I e II grado e segue una programmazione differenziata il progetto di ID è a totale carico della scuola di appartenenza
    • frequenta la scuola secondaria di I e II grado e segue una programmazione per obiettivi minimi occorre contattare la scuola polo per valutare insieme il caso e concordare, eventualmente, quali risorse coinvolgere (anche da un punto di vista economico)

INVIO MODELLI S E G ALLA SCUOLA POLO

  • La scuola invia, attraverso scansione in formato .pdf, alla scuola polo – hshlombardia@pec.it – i modelli S e G
  • La scuola polo risponde
    • 1. assegnando il  numero di progetto
    • 2. indicando il link per modello P
    • 3. allegando il contratto di nomina del responsabile esterno (scuola polo) del trattamento dei dati personali (da firmare digitalmente da parte del DS dell’Istituto e rimandare alla scuola polo. La DS della scuola polo lo rimanda firmato per accettazione dell’incarico)
    • 4. proponendo un modello di specifica informativa privacy da sottoporre alla famiglia che può essere personalizzato a cura del DPO di Istituto
  • Il numero di progetto assegnato deve essere utilizzato per le fasi successive di attuazione del progetto 

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