Sguardi aperti

Corso di approfondimento sull’uso dell’arte nella relazione

Si tratta di corso di formazione rivolto agli Insegnanti che operano nel delicato contesto della Scuola in Ospedale.

La missione del corso è legata alla volontà di dare supporto ai Docenti nell’ottica di fornire loro uno strumento alternativo rispetto al più usuale linguaggio verbale, per facilitare l’entrata in relazione con l’allievo che si trova in particolari condizioni.


La finalità è quella di stimolare la capacità di ascolto attraverso la lettura del linguaggio analogico tipico delle arti visive, per percepirne il potenziale dal punto di vista della relazione d’aiuto.


Verrà esplorata la dimensione processuale legata al gesto creativo all’interno di un ipotetico laboratorio, tentando di abbandonare l’esigenza legata all’ottenimento di un risultato convenzionale ed esteticamente performativo.


Attraverso incontri di approfondimento di differenti tipologie di linguaggi artistici arcaici e relazionali, di sperimentazione manuale dei principali materiali artistici tradizionali ed informali, ed incontri di condivisione e scambio di esperienze legate all’analisi dell’immagine secondo il codice che la compone, l’insegnante sarà in grado di cogliere nel mezzo artistico una possibilità operativa integrabile alle proprie competenze professionali.


Da specificare è lo scopo non professionale del corso che non mira alla formazione di Arteterapisti, ma si
limita a sensibilizzare la cultura legata alle arti come possibilità di relazione