WikiWiki ID

Perchè wikiwiki ID? Come specificato in https://it.wikipedia.org/wiki/Wiki, il lemma WikiWiki, utilizzato a volte al posto di wiki, nome usato per i bus navetta dell’aeroporto di Honolulu, deriva dalla lingua hawaiana e significa “rapido”, “rapidamente” o “molto veloce”. Questo wiki vuole essere una guida snella, ma anche esaustiva, attraverso domande che evidenziano i passi indispensabili per chi intraprende il progetto di  istruzione domiciliare che, per rispondere ai bisogni formativi di ciascun alunno/studente malato, deve prevedere dei percorsi fortemente personalizzati. 

La procedura, di conseguenza, necessita che l’ecosistema dei vari attori coinvolti (specialisti, scuola di appartenenza e SiO, USR, scuola polo) individui le migliori strategie per soddisfare le diverse necessità (terapeutiche, didattiche, relazionali, comunicative, metodologiche) dell’alunno/studente che per un certo periodo non può frequentare la scuola insieme ai suoi compagni. 

Nello spirito wiki, pertanto, chiunque può intervenire proponendo un contributo – che sarà validato dal gruppo di lavoro – o ponendo delle domande / attenzioni le cui risposte saranno utili a tutti per approfondire le diverse tematiche.

Come fare? I documenti che seguono, creati con Google Drive, sono in modalità “commento” in modo da poter inserire suggerimenti, proposte di modifica, integrazione. 

Si possono anche redigere degli approfondimenti e inviarli a lfiorini@maffeovegio.edu.it.

I materiali, validati dal gruppo di lavoro, saranno pubblicati con la stessa licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0) del presente documento

 Licenza Creative Commons

Per poter citare tutte le persone che hanno contribuito alla redazione del documento, occorre indicare, dopo il commento, nome, cognome e il ruolo che si ricopre (docente ID, docente SiO, dirigente, terapeuta, specialista, …)

Grazie per la collaborazione!!! 

INDICE dei materiali in continuo divenire

  1. Inizio anno scolastico (indipendentemente dalla presenza di un alunno malato) 
  2. Organizzazione per l’avvio del progetto di Istruzione Domiciliare (ID). La scuola viene a conoscenza che c’è uno studente malato 
  3. Il rapporto dell’alunno malato con la classe di appartenenza. Mantenere vivo il rapporto tra alunno malato e compagni di classe anche in previsione del rientro
  4. Pianificazione didattica
  5. Compilazione on line modello P
  6. Azione didattica
  7. La Scuola in Ospedale (SiO)
  8. Eventuale proroga
  9. Valutazione. Valutazione disciplinare, in itinere, finale, Esame di Stato
  10. Il rientro a scuola
  11. Consuntivo del progetto

PER APPROFONDIRE