Avvio progetto di ID
Quando si viene a conoscenza che in Istituto c’è un alunno/studente malato e che sarà assente per 30 giorni anche non continuativi occorre ricevere dalla famiglia i modelli S e G
- La scuola deve ricevere dalla famiglia o dall’ospedale il certificato medico preferibilmente compilato sul modello S (formato .docx – formato .pdf).
Per certificati compilati da specialisti di strutture private o pediatri/medici di famiglia contattare la scuola polo - La presenza dei docenti presso l’abitazione dell’alunno/studente deve essere autorizzata dallo specialista che compila il modello S. In mancanza di autorizzazione le lezioni potranno essere svolte solo on line in rapporto 1:1
- La famiglia deve richiedere il servizio scolastico al proprio domicilio attraverso la compilazione del modello G (formato .docx – formato .pdf)
Alcune attenzioni
- Le ore di Istruzione Domiciliare (ID) sono in rapporto 1:1
- Per il docente sono da considerarsi ore eccedenti da svolgere oltre l’orario di servizio
- Se il CdC lo ritiene opportuno, l’alunno/studente malato può collegarsi in DaD con la classe in momenti stabiliti dal docente. Il collegamento non è valido ai fini della valutazione e della presenza
- I progetti possono essere avviati durante tutto l’anno scolastico fino ad un mese prima del termine delle lezioni (per garantire almeno i 30 giorni di assenza)
- I 30 giorni di assenza NON devono essere per forza continuativi
- Le patologie possono essere fisiche (oncologiche, croniche, temporaneamente invalidanti, “gravidanza”), ma anche psichiatriche (fobie sociali, fobie scolari, anoressia, …), motivo per cui l’ID non sempre è preceduta da ospedalizzazione
- Il certificato medico deve essere rilasciato da una struttura pubblica. Per certificati compilati da specialisti di strutture private o pediatri/medici di famiglia contattare la scuola polo
- In caso di alunno con disabilità che
- frequenta la scuola primaria il progetto di ID è a totale carico della scuola di appartenenza
- frequenta la scuola secondaria di I e II grado e segue una programmazione differenziata il progetto di ID è a totale carico della scuola di appartenenza
- frequenta la scuola secondaria di I e II grado e segue una programmazione per obiettivi minimi occorre contattare la scuola polo per valutare insieme il caso e concordare, eventualmente, quali risorse coinvolgere (anche da un punto di vista economico)
INVIO MODELLI S E G ALLA SCUOLA POLO
- La scuola invia, attraverso scansione in formato .pdf, alla scuola polo – hshlombardia@pec.it – i modelli S e G
- La scuola polo risponde assegnando un numero al progetto
- Il numero di progetto assegnato deve essere utilizzato per le fasi successive di attuazione del progetto (ad esempio compilazione on line del modello P. Il link al modello P viene indicato dalla scuola polo quando riceve i modelli S e G)
- Non si accettano progetti inviati e resi noti alla Scuola Polo solo in fase di consuntivazione
Schede di sintesi progetto WikiWiki ID – FAQ
- Organizzazione CON LA SCUOLA POLO per l’avvio del progetto di ID
La scuola viene a conoscenza che c’è uno studente malato - Organizzazione INTERNA per l’avvio del progetto di ID
La scuola viene a conoscenza che c’è uno studente malato